CANAL PICCOLO – LA TORRE
CENTRO EDUCATIVO DIURNO
Il Ced “Canal Piccolo – La Torre” accoglie bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 18 anni ed è gestito in ATI dalla Cooperativa Prisma e la Cooperativa Lybra.
È una struttura a carattere semiresidenziale: risponde alle esigenze di quei minori e delle loro famiglie che si trovano in situazioni di fragilità socio-ambientale, di difficoltà scolastiche e a rischio emarginazione, per i quali si ravvisi la necessità di un supporto educativo.
Lo scopo dei Centro è dunque:
- fornire un sostegno educativo, affettivo e scolastico ai minori;
- proporre uno spazio “protetto” in cui sviluppare competenze relazionali e socializzare con i pari, nonché fare esperienze positive tramite attività ludiche, ricreative, culturali ed escursionistiche;
- sostenere le famiglie degli/lle accolti/e nelle difficoltà di tipo sociale, culturale e sanitario, in alcuni compiti educativi specifici;
- costruire reti sociali nel territorio di appartenenza del minore e della sua famiglia d’origine.
Gli spazi sono organizzati nel rispetto delle esigenze delle diverse età, con aree comuni e spazi dedicati: alcuni ai bambini del “gruppo infanzia” e alcuni ai ragazzi del “gruppo adolescenza”.
Per i bambini e le bambine accolti al centro è previsto il servizio di trasporto (casa – Ced – casa nel periodo estivo, oppure scuola – Ced – casa nel periodo in cui vanno a scuola).
I progetti educativi del Centro Diurno sono caratterizzati dal coinvolgimento attivo dei ragazzi accolti e delle loro famiglie, sia nella definizione che nella realizzazione del loro percorso all’interno del progetto Centro Diurno.
Ai genitori sono proposti incontri di gruppo che hanno l’obiettivo di stimolare il sostegno reciproco, supportare e sviluppare le capacità genitoriali, promuovere la socializzazione tra genitori.
È prevista infine anche la possibilità di attivare, in particolari fasi del progetto, ove se ne colga la necessità, interventi individualizzati e/o domiciliari per l’intero nucleo familiare.