Presentazione

La Cooperativa “Prisma” sorta nel 2005, grazie all’impegno di giovani e volenterosi professionisti del sociale, è presente sul territorio con finalità preventive ed educativo/assistenziali, volte all’inclusione sociale di minori e giovani provenienti da situazioni familiari critiche.

La Cooperativa opera in collaborazione con i Servizi Sociali degli Enti Locali, con le Istituzioni scolastiche, con gli Enti formativi, le Associazioni, e gli Enti del privato sociale e in partnership con altre cooperative sociali del territorio.

Ci occupiamo di bambini/e, pre-adolescenti e adolescenti affidati ai Servizi Sociali, e ai quali vogliamo offrire la possibilità di ripensare e riprogettare la propria vita in maniera concreta, inserendoli/e all’interno dei progetti che caratterizzano e contraddistinguono le strutture, che Prisma gestisce sul territorio regionale.

Il nostro lavoro è orientato all’accoglienza, all’ascolto e alla cura: ai/alle bambini/e e ragazzi/e che accogliamo offriamo supporto nella valorizzazione delle proprie potenzialità, sostegno nell’acquisizione di elementi di sempre maggiore consapevolezza e autonomia, ampliamento delle possibilità relazionali e nell’interazione attiva e responsabile con il territorio. Il personale agisce secondo i principi di rispetto ed autodeterminazione della persona; tutto l’operato viene posto in essere in funzione del benessere degli/lle ospiti.

Fondamentale risulta inoltre il lavoro con le famiglie di origine dei minori: in ogni struttura l’equipe educativa si relaziona con gli adulti di riferimento dei ragazzi/e (genitori, nonni, fratelli, famiglie affidatarie, etc) e declina l’intervento educativo a loro indirizzato in accordo con il Servizio Sociale, “personalizzandolo” a seconda delle necessità della singola realtà.

Documenti Utili

Carta dei servizi

La Carta dei Servizi si propone di fornire una chiara descrizione dei servizi erogati e dei progetti da noi realizzati, rendendo evidenti i principi su cui si basa il nostro agire professionale e sociale.

Codice etico

Il Codice Etico ha lo scopo di dettare con chiarezza i principi e le disposizioni che sono alla base di una corretta interazione fra la Cooperativa e tutti i suoi interlocutori, interni ed esterni.

Bilancio sociale

Il Bilancio Sociale si prefigge di comunicare a tutti gli stakeholders in modo sintetico ed efficace i principali esiti delle attività che la Cooperativa ha svolto nell’anno 2023. Il documento è stato redatto con il metodo ImpACT per la valutazione dell’impatto sociale realizzato dall’Istituto di ricerca Euricse di Trento.