Comunità per l’integrazione sociale e socioculturale

Rossetti8

La struttura “Rossetti 8”, gestita in ATI dalla Cooperativa Lybra e la Cooperativa Prisma, è stata aperta nel 2016 ed accoglie minori stranieri non accompagnati di entrambi i sessi. La struttura è ubicata in Via Rossetti 8 e può ospitare al massimo 12 minori dai 10 ai 18 anni.

Il progetto ha la finalità di favorire l’inclusione sociale e l’integrazione dei minori attraverso la creazione di percorsi formativi o di inserimento lavorativo e l’avviamento di attività ricreative, ludico sportive finalizzate a migliorare l’integrazione nella comunità così da favorire la conoscenza del nuovo contesto di vita, delle sue regole e consuetudini.

I progetti educativi della Comunità sono caratterizzati dal coinvolgimento attivo dei ragazzi accolti, sia nella definizione che nella realizzazione del loro percorso all’interno della Comunità e le azioni messe in campo sono volte al raggiungimento della piena autonomia, in quanto i ragazzi dovranno misurarsi con la necessità di mantenersi autonomamente una volta lasciata la Comunità, al compimento del diciottesimo anno di età.

Nella comunità agli ospiti vengono erogati i pasti e per ogni beneficiario è garantito un budget per materiali scolastici, vestiario, trasporti, spese legali e sanitarie. Per i minori accolti vengono attivate le seguenti procedure:

  • Prima accoglienza, rispondendo ai bisogni primari
  • Raccolta della storia personale
  • Inserimento graduale nella routine della vita di Comunità
  • Attivazione dell’assistenza sanitaria e richiesta di permesso di soggiorno
  • Attivazione di un corso di lingua italiana e inserimento in percorsi scolastici, formativi e/o di avviamento al lavoro
  • Progettazione ed attivazione di interventi di mediazione culturale individuali e di gruppo